IQM Quantum Computers ha annunciato il 6 Marzo che è stata selezionata per la fornitura delle apparecchiature quantistiche per l’installazione del primo computer quantistico spagnolo.

L’azienda, leader europeo nel settore dei computer quantistici, fa parte del consorzio guidato da Qilimanjaro Quantum Tech, altra startup dello stesso settore, e GMV, gruppo imprenditoriale spagnolo a capitale privato.
IQM consegnerà una prima unità di elaborazione quantistica (QPU) entro il secondo trimestre del 2023.
Il computer quantistico sarà installato presso il Barcelona Supercomputing Center (BSC) e integrato nel supercomputer MareNostrum 5, il più potente della Spagna.

IQM è stata selezionata da Quantum Spain, un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Economici e della Trasformazione Digitale insieme al Segretario di Stato per la Digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale (SEDIA) nel dicembre 2022, per costruire il primo computer quantistico per uso pubblico nell’Europa meridionale.

L’integrazione del computer quantistico in MareNostrum 5 avrà il potenziale per aumentare significativamente l’impatto della ricerca e dell’innovazione, offrendo soluzioni che completano le capacità dei supercomputer esistenti, che saranno disponibili per la comunità di ricerca, le aziende e le organizzazioni pubbliche, e rafforzando lo sviluppo tecnologico e industriale in Spagna e la creazione di posti di lavoro altamente qualificati.

Per maggiori informazioni:

https://www.meetiqm.com/articles/press-releases/iqm-qpus-for-spanish-quantum-computer/