L’assegno di ricerca dell’Università di Bologna si colloca all’interno di un progetto industriale del Centro Nazionale di Ricerca in
High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing del PNRR italiano, in collaborazione con L’Università di Padova, Thales e Leonardo su:

Soluzioni per problemi  combinatoriali  di ottimizzazione su macchine quantistiche ad atomi neutri, con applicazioni all’aerospazio e alle telecomunicazioni

Il progetto è molto mirato alla parte di algoritmi ma ci sarà spazio riservato all’assegnista per inserirsi nel gruppo e lavorare anche su tematiche più generali. L’assegno dura 15 mesi, con inizio prossima primavera (data da concordare tra marzo e giugno).

Il Progetto mira a determinare, tra i tanti possibili, il miglior approccio quantistico per migliorare la performance di algoritmi per l’ottimizzazione di problemi combinatoriali, con applicazioni all’aerospazio e alle telecomunicazioni.

L’obiettivo principale consiste nel raggiungere una maggiore comprensione del vantaggio potenziale che differenti paradigmi della Computazione Quantistica possono portare a problemi di ottimizzazione per problemi di Satellite Mission Planning and Antenna Management.

In particolare, si studierà come sia possibile mappare la formulazione QUBO del problema su piattaforme diverse, in cui la connettività è variabile, come macchine ad atomi neutri o ioni.

Il consorzio potrà anche usufruire della possibilità di testare le soluzioni proposte su una macchina ad atomi neutri, che dovrebbe essere disponibile a me presso il Quantum lab del CINECA.

Piano delle attività:

  • Formulazione del problema mediante Hamiltoniane Ising e QUBO
  • Simulazioni del problema mediante Piattaforme Cloud di computer quantistici
  • Test delle soluzioni su una macchina ad atomi neutri

La scadenza per le iscrizioni è il 31 Gennaio!

Per tutte le informazioni dettagliate:

https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca?id_bando=67222