PsiQuantum ha annunciato il 6 marzo l’apertura di una struttura di ricerca e sviluppo avanzata con sede nel Regno Unito, presso il laboratorio STFC (Science and Technology Facilities Council) di Daresbury, nel nord-ovest dell’Inghilterra. Questo progetto è sostenuto da un finanziamento di 9 milioni di sterline da parte del Dipartimento per la Scienza, l’Innovazione e la Tecnologia (DSIT) del governo britannico e dà a PsiQuantum l’accesso a uno dei più grandi impianti criogenici ad elio liquido (a circa -270 °C) d’Europa.

Questa partnership fornirà sottosistemi di calcolo quantistico con la più alta potenza di raffreddamento criogenico finora implementata, rappresentando un passo importante verso computer quantistici su larga scala in grado di risolvere problemi di rilevanza commerciale.

I dispositivi di PsiQuantum a tecnologia fotonica con correzione degli errori funzionano a temperature di pochi gradi superiori allo zero assoluto. Anche se fredda, la temperatura di funzionamento è centinaia di volte più calda rispetto all’ordine dei milli-Kelvin richiesti da molte altre tecnologie di calcolo quantistico, aggirando così la sfida senza precedenti di sviluppare una refrigerazione a diluizione in milli-Kelvin su larga scala.

La collaborazione con il Daresbury Laboratory dell’STFC aumenterà di 100 volte le capacità criogeniche di PsiQuantum, con singoli moduli criogenici in grado di fornire 100W di potenza di raffreddamento a temperature di elio liquido. Oltre a supportare array più grandi di chip quantistici, questa potenza di raffreddamento aggiuntiva consentirà a PsiQuantum di implementare funzioni ad alto consumo energetico, essenziali per l’aumento di scala dei computer quantistici, tra cui il networking da chip a chip e l’elettronica di controllo integrata.

Maggiori informazioni al sito:

https://www.businesswire.com/news/home/20230303005312/en/PsiQuantum-Opens-UK-Based-Research-Facility-to-Develop-Next-Generation-High-Power-Cryogenic-Systems-for-Large-Scale-Quantum-Computing

Picture1 2