IBM Quantum ha annunciato lo scorso 6 Marzo il rilascio di Qiskit 1.0, un aggiornamento significativo che segna un punto di svolta per gli sviluppatori e i ricercatori nel campo della computazione quantistica. Questa versione rappresenta il culmine di sette anni di sviluppo e introduce miglioramenti significativi in termini di prestazioni, stabilità e usabilità.

Qiskit 1.0 è progettato per accelerare il progresso verso l’implementazione di soluzioni quantistiche su larga scala.

Miglioramenti Chiave:

  • Prestazioni Potenziate: L’aggiornamento a Qiskit 1.0 vede una riduzione significativa nell’uso della memoria del 55% rispetto alla versione precedente 0.39 e un incremento della velocità di binding e transpiling 16 volte più veloce rispetto alla versione 0.33.
  • Nuove Funzionalità: Qiskit 1.0 include un’interfaccia base dei primitivi aggiornata alla versione 2, che mira a rendere l’informatica quantistica più accessibile e pratica. Inoltre, è stata introdotta la compatibilità nativa con OpenQASM 3, il che permette di costruire e transpilare circuiti molto più grandi di prima, con oltre 100 qubit, gettando le basi per gestire carichi di lavoro futuri con più di 1.000 qubit, e spianando la strada per compiti computazionali sempre più complessi.
  • API Stabilizzata: Con Qiskit 1.0, viene introdotto un nuovo ciclo di rilascio di 12 mesi, quindi più stabile e prevedibile, riducendo la frequenza dei cambiamenti significativi, migliorando la compatibilità con le versioni precedenti e il supporto per le correzioni di bug.
  • Librerie Ottimizzate: Le caratteristiche principali di Qiskit sono state consolidate e migliorate grazie alla rimozione dell’architettura del metapacchetto e alla separazione di moduli specifici in pacchetti distinti. Questo permette di concentrarsi maggiormente sulla stabilità e sulla manutenzione, consentendo al contempo alla comunità open source di lavorare in sinergia e far avanzare il campo del calcolo quantistico.
  • Interfaccia Plugin del Transpiler: La nuova interfaccia plugin del transpiler è stata progettata per incoraggiare scienziati, ingegneri e sviluppatori software a sperimentare la creazione di nuove estensioni e funzionalità di base, interagendo con l’hardware quantistico e contribuendo così allo sviluppo di Qiskit.
  • Nuovi Primitivi: Una delle modifiche più significative con Qiskit 1.0 è stata la riprogettazione dei primitivi Sampler ed Estimator nel core SDK, oltre a una nuova release di Qiskit Runtime che implementa queste nuove definizioni. Tali interfacce svolgono un ruolo chiave nell’abilitare gli utenti a interagire con l’hardware quantistico attraverso Qiskit.
  • Correzioni di Bug: Tra i vari bug risolti, si segnalano correzioni relative alla conversione di istruzioni di controllo, alla gestione di ansatz degli operatori evoluti con liste vuote, e alla coerenza delle istanze di EnvolvedOperatorAnsatz con zero qubit. Inoltre, si osservano miglioramenti significativi della performance nella deserializzazione di payload QPY con un alto numero di qubit o clbit, e correzioni di bug minori che influenzavano la funzionalità di alcune API e la visualizzazione dei circuiti.


Con Qiskit 1.0, IBM Quantum continua a impegnarsi per fornire uno strumento di sviluppo di alta qualità che soddisfi le esigenze della comunità di ricerca e sviluppo nel campo dell’informatica quantistica.

Per maggiori informazioni:

https://www.ibm.com/quantum/blog/qiskit-1-0-release-summary

Per le note di rilascio di Qiskit 1.0:

https://docs.quantum.ibm.com/api/qiskit/release-notes/1.0

Per la guida alla migrazione vai su:

https://docs.quantum.ibm.com/api/migration-guides/qiskit-1.0