Screenshot 2023 03 13 212104

Il QCSC (Quantum Computing and Simulation Center) è un’iniziativa italiana promossa dall’Università di Padova tramite il bando WCRI (World Class Research Infrastructure), nel contesto dello Spoke 10 del Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing, di cui fa parte anche CINECA.

Il progetto, guidato dal prof. Simone Montangero dell’Università di Padova, prevede l’acquisizione di un computer quantistico e la realizzazione di un centro di indagine scientifica di livello internazionale che ospiterà la macchina.

L’idea è quella di sviluppare un computer quantistico general-purpose con tecnologia “a ioni intrappolati” presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova e, insieme ad attori locali, nazionali e internazionali, di creare intorno ad esso un centro di competenza per guidare e alimentare lo sviluppo e l’inserimento delle tecnologie quantistiche nell’ambiente accademico e imprenditoriale italiano.

La missione consiste quindi in quella che rappresenta una sfida tecnologica formidabile, e cioè la realizzazione di un processore quantistico efficiente e scalabile. Considerato lo stato attuale dell’hardware quantistico disponibile, l’obiettivo del progetto è di andare a collaborare con laboratori di ricerca e startup italiane e dell’UE per fungere da centro di competenza che contribuisca allo sviluppo di una tecnologia europea federata.

La macchina quantistica verrà utilizzata per scopi di ricerca e il centro di eccellenza sarà integrato nella grande rete europea che si ha intenzione di costruire.

L’infrastruttura avrà sede a Padova, ma sarà delocalizzata e comprenderà diversi attori italiani disposti ad abbracciare questa sfida, sotto diversi aspetti: teorico, sperimentale, algoritmico, di portabilità, di innovazione tecnologica, di applicazione al mercato e di ricerca.

CINECA collabora da anni con l’Università di Padova, e rientra tra i partner principali del QCSC. In particolare Daniele Ottaviani, coordinatore del Quantum Computing Lab di CINECA, oltre ad essere Working Unit Leader, fa parte della General Assembly e dello Steering Committeee del progetto.

Maggiori informazioni sul sito:

https://qcsc.dfa.unipd.it/

PADOVA 2
difa padova