PASQAL e il team di ricerca della Fondazione LINKS, hanno annunciato il 6 febbraio 2024 di aver implementato con successo un algoritmo ibrido quantistico-classico resistente al rumore che fornisce le basi per risolvere in modo efficiente il problema dell’assegnazione dell’identificatore fisico di cella (PCI) nelle reti cellulari.

I team di ricerca di LINKS e PASQAL hanno implementato con successo un algoritmo innovativo su un computer quantistico Pasqal, ponendo le basi per la risoluzione di problemi complessi nelle reti di comunicazione cellulare, sfruttando a pieno la potenza dei processori quantistici ad atomi neutri.

I ricercatori della Fondazione LINKS, supportati dal CINECA, hanno scelto la tecnologia Pasqal per affrontare il problema dell’assegnazione del Physical Cell Identifier (PCI). Il loro algoritmo ibrido quantistico-classico, implementato su Fresnel, il dispositivo all’avanguardia di Pasqal, mostra una notevole resilienza al rumore.

“La parte più impressionante di questa implementazione è che i risultati ottenuti dal team LINKS sono molto affidabili, anche se la QPU è ancora rumorosa”, ha dichiarato Mauro D’Arcangelo, sviluppatore senior di software quantistico presso PASQAL. “A condizione che si possa incorporare il grafo nella nostra QPU, l’algoritmo funziona semplicemente. È possibile utilizzarlo subito. Basta avere abbastanza atomi nel registro per rappresentare il grafo desiderato”.

Il nuovo algoritmo fornisce le basi per risolvere in modo efficiente il problema dell’assegnazione del PCI nelle reti cellulari e per altre applicazioni, tra cui la programmazione dei jobs e la logistica dei trasporti.

“Il punto di forza di questo esperimento è che sfrutta le caratteristiche dell’attuale macchina PASQAL in modo tale che l’algoritmo è resistente alle variazioni dei risultati”, ha dichiarato Chiara Vercellino, ricercatrice del team LINKS Quantum Computing

L’uso dei dispositivi quantistici e delle tecnologie ad atomi neutri come parte dei flussi di lavoro computazionali può essere fondamentale per trovare soluzioni a problemi industriali e scientifici più urgenti.

La Fondazione LINKS è nata da un accordo tra la Compagnia di San Paolo e il Politecnico di Torino più di 20 anni fa e opera a livello nazionale e internazionale nel campo della trasformazione digitale con attività di ricerca applicata, innovazione e trasferimento tecnologico.
La Fondazione è specializzata in ricerca applicata, ricerca di frontiera, innovazione e trasferimento tecnologico con forti competenze nell’High-Performance Computing (HPC) e nel Quantum Computing.

Per saperne di più sulla collaborazione tra Pasqal e LINKS, vai al sito:
https://lnkd.in/eNGKbrxg