L’azienda tedesco-australiana di hardware e software quantistici Quantum Brilliance ha annunciato il 2 febbraio il lancio della suite di software Qristal. Si tratta di uno strumento che consente a sviluppatori e ricercatori di sviluppare e testare nuovi algoritmi progettati appositamente per acceleratori quantistici. All’interno della suite, è presente Qristal Emulator, un emulatore quantistico che permette agli utenti di stabilire il numero di qubit necessari per superare le prestazioni dei computer classici in applicazioni ibride classico-quantistiche.

Grazie alla piena integrazione delle funzionalità di C++ e CUDA, gli utenti di Qristal potranno creare software ad alte prestazioni tramite il testing di modelli realistici di acceleratori quantistici diamond-based di Quantum Brilliance. Qristal supporta anche lo sviluppo di software integrati e presto incorporerà il supporto per QODA di Nvidia, rendendolo una soluzione versatile per la ricerca sul quantum computing.

Inoltre, il software utilizza MPI, lo standard globale per il calcolo parallelo su larga scala, per consentire l’esplorazione delle potenziali applicazioni degli acceleratori quantistici a temperatura ambiente parallelizzati in implementazioni di calcolo ad alte prestazioni (HPC).

Per maggiori informazioni:

https://quantumbrilliance.com/quantum-brilliance-qristal