Origin Quantum, una startup cinese di computer quantistici, ha venduto il suo primo dispositivo commerciale, chiamato Wuyuan, dotato di 24 qubit .
La Cina si unisce così a Canada, Stati Uniti ed Europa nell’avere una propria offerta quantistica commerciale. Wuyuan è basato su un chip superconduttore.
Secondo il South China Morning Post, i media statali hanno riferito che l’azienda ha venduto il suo computer quantistico a un cliente senza nome circa un anno fa.
I funzionari dell’azienda definiscono il Wuyuan come il primo “computer quantistico pratico” del Paese. Non è considerato il primo computer quantistico costruito in Cina, ma piuttosto il primo sviluppato per usi commerciali. I precedenti computer quantistici in Cina sono stati destinati ad usi accademici e sono tra i dispositivi che hanno stabilito record nel fornire soluzioni molto più veloci dei computer classici, cosiddette “quantum supremacy”.
Poiché la vendita di Wuyuan risale a più di un anno fa, è quasi certo che Origin abbia versioni più avanzate del suo sistema pronte per l’uso commerciale. L’azienda indica che il prossimo sistema, denominato Wukong, sarà presto disponibile.
Per maggiori informazioni: