Il piano d’azione tedesco per le tecnologie quantistiche annunciato lo scorso primo maggio prevede di investire un totale di 3 miliardi di euro nello sviluppo di un computer quantistico universale entro il 2026, secondo il “concetto d’azione per le tecnologie quantistiche” del governo federale, come riportato dai media tedeschi.

Dei 3 miliardi di euro, il ministero della Ricerca riceverà 1,37 miliardi di euro, mentre altri 800 milioni di euro saranno destinati ai bilanci degli istituti di ricerca finanziati dallo Stato. Il Consiglio dei Ministri dovrebbe lanciare il progetto entro la fine di aprile.

Il Ministro federale della Ricerca Bettina Stark-Watzinger ha dichiarato che la tecnologia quantistica è fondamentale per la sovranità tecnologica della Germania. L’obiettivo è che lo sviluppo di un computer quantistico inneschi ulteriori investimenti nel settore.

Il computer quantistico tedesco previsto dovrebbe avere una capacità di almeno 100 qubit entro il 2026 ed essere ampliato a 500 qubit “nel medio termine”. Si tratta di una capacità inferiore rispetto, ad esempio, a quella dell’IBM nel 2022. Tuttavia, con un finanziamento complessivo di circa tre miliardi di euro, i giornalisti tecnologici tedeschi suggeriscono che la Germania si sta posizionando ai vertici del confronto europeo.

Di seguito il link per il testo ufficiale:

https://qbn.world/wp-content/uploads/2023/04/Action-Plan-Quantum-Technologies-by-German-Government-2023-2026.pdf