Rigetti Computing ha annunciato il 6 dicembre 2023 il lancio della QPU Novera, un’unità di elaborazione quantistica a 9 qubit basata sull’architettura di quarta generazione di classe Ankaa dell’azienda, caratterizzata da accoppiatori sintonizzabili e da un reticolo quadrato per una connettività ottimale e operazioni veloci a 2 qubit. Il dispositivo è prodotto nella Fab-1 di Rigetti, il primo impianto di produzione di dispositivi quantistici dedicato e integrato del settore.
La QPU Novera comprende tutto l’hardware al di sotto della piastra della camera di miscelazione (MXC) di un frigorifero a diluizione. Oltre a un chip a 9-qubit con un array 3×3 di transmoni sintonizzabili, il Novera QPU offre anche un chip a 5-qubit senza accoppiatori sintonizzabili o accoppiamento qubit-qubit, che può essere utilizzato per sviluppare e caratterizzare operazioni a singolo qubit su un circuito più semplice. Oltre ai chip a 9 e 5 qubit, i componenti di Novera QPU comprendono:
- Un disco (puck) che contiene i chip a 9 e 5 bit, gli interpositori e un circuito stampato per instradare i segnali ai connettori SMPM alla periferia del disco.
- Una torretta che pende dall’MXC e collega i cavi coassiali tra il puck e il pannello patch SMA. La torre fornisce l’alimentazione di raffreddamento dall’MXC ai chip. La torre fornisce l’alimentazione di raffreddamento dall’MXC ai chip.
- Schermi che circondano la torre per isolare il puck dalle radiazioni infrarosse e dai campi magnetici indesiderati.
- Staffe per il carico utile e una catena di segnale installata intorno alla torretta con dispositivi di condizionamento del segnale montati, tra cui isolatori in ferrite, diplexer, filtri e amplificatori quantistici aggiuntivi.
La QPU Novera implementa il calcolo quantistico universale basato su gate e può essere utilizzata da esperti di software e algoritmi quantistici per prototipare e testare: (1) algoritmi quantistici ibridi, (2) caratterizzazione, calibrazione e mitigazione degli errori e (3) esperimenti di correzione degli errori quantistici (QEC).
Inoltre, le organizzazioni che desiderano sviluppare componenti del loro stack di calcolo quantistico possono sfruttare la QPU Novera per accelerare aree quali: (1) l’elettronica di controllo e il software, (2) i decodificatori QEC, (3) gli algoritmi di ottimizzazione del controllo, (3) le architetture native dei gate e (4) la misurazione e la calibrazione e il relativo software.
Il QPU Novera è progettato per essere integrato con i frigoriferi di diluizione e i sistemi di controllo disponibili in commercio.
Il QPU Novera può essere ordinato all’indirizzo rigetti.com/novera a partire da 900.000 dollari e viene spedito entro 4-6 settimane dalla conferma dell’ordine e dalla finalizzazione della spedizione e della logistica.