Negli ultimi anni,  l’approccio ibrido sta emergendo come il miglior modo per utilizzare i computer quantistici attualmente disponibili, detti anche  computer NISQ (Noisy Intermediate Scale Quantum).

In questi algoritmi ibridi, una parte della computazione avviene nella Quantum Processing Unit (QPU)  del computer NISQ e una parte dell’algoritmo viene eseguito da computer tradizionali o da sistemi di High Performance Computing (HPC).

Questa direzione ibrida è proprio quella che i principali centri di calcolo europei stanno prendendo tramite il progetto europeo  HPCQS, che punta a creare un ecosistema europeo di quantum computer connessi ai principali supercomputer in Europa. L’obiettivo principale sarà infatti quello di limitare il più possibile la latenza degli algoritmi ibridi ed investigare ulteriormente le potenzialità che nasceranno dal connubio tra calcolo ad alte prestazioni e quantum computing.

All’interno di HPCQS, CINECA parteciperà alla realizzazione di vari use cases, mettendo a disposizione le proprie competenze di Quantum Computing e High-Performance Computing, fornendo inoltre accesso alle proprie infrastrutture HPC e software per l’emulazione di sistemi quantistici.

Maggiori info sul sito ufficiale di HPCQS