CINECA e D-Wave Systems Inc. hanno annunciato oggi un accordo per offrire gratuitamente a università, ricercatori e sviluppatori italiani un accesso esteso alla tecnologia e alle risorse di calcolo quantistico.

I ricercatori interessati ad utilizzare i più avanzati modelli di quantum annealers potranno richiedere ore calcolo attraverso gli stessi canali che normalmente vengono utilizzati per richiedere ore calcolo sulle nostre macchine HPC. In particolare, a partire dal 01/03/2021, partecipando alle Call for Proposal di tipo ISCRA-C sarà possibile anche presentare progetti di ricerca che richiedono l’uso dei quantum annealers D-WAVE.

Il tempo di calcolo richiesto sarà valutato e concordato con i membri del Quantum Computing Lab: in caso di valutazione positiva, esso verrà erogato mensilmente attraverso la piattaforma di service in Cloud D-WAVE  Leap™.

I ricercatori interessati avranno accesso a tutte le attuali tecnologie D-Wave: oltre ad Advantage, il quantum annealer più potente del mondo (5600 qubits e più di 30000 connessioni attive), sarà possibile anche usare le Virtual QPU Ibride, che riescono a risolvere problemi fino a un milione di variabili binari.

Con l’accesso in tempo reale ai computer quantistici tramite il cloud, la comunità scientifica italiana e internazionale ha l’opportunità di promuovere la ricerca, lo studio e la formazione in ambito quantistico, e allo stesso tempo potrà portare avanti lo sviluppo di applicazioni quantistiche del mondo reale.

Questa collaborazione completa la missione istituzionale di Cineca, che supporta la comunità scientifica italiana, e sostiene la la formazione nell’ambito del quantum computing e nell’ambito delle competenze per il mondo della ricerca, promuovendo altresì la collaborazione e il trasferimento tecnologico verso il mondo produttivo e la società. Tra gli utenti Cineca, diversi hanno manifestato il proprio interesse per il calcolo quantistico. Come il Politecnico di Milano, che ha espresso interesse a sfruttare il calcolo quantistico per esplorare il riutilizzo e lo sviluppo di farmaci, la risposta e il soccorso ai disastri naturali e le sfide di sostenibilità come la decarbonizzazione e la produzione di energia.

Tra le iniziative organizzate nell’ambito della collaborazione, il 31 marzo D-Wave e CINECA hanno ospitato un webinar congiunto in cui è stato presentato il progetto relativo alla ricerca di farmaci utilizzando il sistema quantistico di D-Wave.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa congiunto.