Cineca, attraverso ISCRA (Italian SuperComputing Resource Allocation), prevede una Call for Proposals  nei prossimi mesi per l’assegnazione di risorse computazionali quantistiche con l’obiettivo di favorire la ricerca italiana in ambito Quantum Computing.

Cineca offrirà l’accesso sia ad un dispositivo di tipo Quantum Annealer che ad uno di tipo Quantum Simulator nonché la possibilità di usufruire di librerie per lo sviluppo di algoritmi quantistici e degli emulatori classici di sistemi e circuiti quantistici installati sui sistemi di calcolo HPC del Cineca (Marconi100, Leonardo).

Per il Quantum Annealing saranno distribuite ore calcolo su:

  • Advantage, l’ultimo modello di annealer costruito dalla compagnia canadese D-Wave, con 5000+ qubit e grado medio di ogni qubit  pari a 15. Inoltre saranno disponibili risorse computazionali anche relative ai loro solver ibridi (D-wave Hybrid e Discrete Quantum Model).
    A partire da marzo 2021, sarà possibile presentare richiesta per accedere ai servizi di calcolo D-Wave attraverso la compilazione di un progetto ISCRA-C. Ricordiamo che le call ISCRA-C sono previste a cadenza mensile, con scadenza il 15 di ogni mese. Di conseguenza, la deadline per richiedere le prime ore D-Wave è il 15 marzo 2021.
Per maggiori informazioni su come sottomettere un progetto ISCRA-C
Per maggiori informazioni sulle nostre risorse
Per maggiori informazioni su D-Wave

Per il Quantum Simulator sarà accessibile il seguente sistema:

  • Fresnel, il quantum computer a neutral atoms da 100 qubits realizzato dall’azienda francese Pasqal, in grado di eseguire algoritmi variazionali ibridi di ultima generazione come QAOA. Fresnel non è ancora pronto per la produzione: gli esperti di Pasqal prevedono una sua prima attivazione per settembre 2021. Per questa tipologia, altamente sperimentale, saranno selezionati uno o due progetti scientificamente rilevanti al fine di testare le nuove macchine quantistiche. Le selezioni dei progetti avverranno tramite il portale ISCRA e dovranno pervenire entro il 15 marzo 2021, al fine di poter sviluppare, con il supporto tecnico della casa produttrice, gli algoritmi che andranno poi testati sulla macchina vera e propria.
Per maggiori informazioni su Pasqal

Completa l’offerta la possibilità di usufruire di librerie per lo sviluppo di algoritmi quantistici e degli emulatori classici di sistemi e circuiti quantistici installati sui sistemi di calcolo HPC del Cineca (Marconi100, Leonardo).

Alcuni esempi di software selezionati per l’installazione sono:

  • Qiskit,  libreria open-source per lo sviluppo di  algoritmi quantistici  ideata da IBM in python. Qiskit supporta metodi di simulazione CPU e GPU e opzioni configurabili aggiuntive
Per maggiori informazioni su Qiskit

  • Cirq, libreria open-source per lo  sviluppo di  algoritmi quantistici ideata da Google in python.
Per maggiori informazioni su Cirq

  • QuTip, libreria open-source python per l’emulazione di circuiti e la risoluzione di  sistemi quantistici aperti.
Per maggiori informazioni su QuTip

  • TensorFlow Quantum: libreria open-source python per il Quantum Machine Learning, sviluppata da Google.
Per maggiori informazioni su TensorFlow Quantum

  • Pennylane: libreria open-source python per il Quantum Machine Learning, sviluppata da Xanadu.
Per maggiori informazioni su Pennylane

  • QuEST, emulatore di circuiti quantistici e matrici di densità. Multithread, distribuito e accelerato da GPU, QuEST è una libreria C / C ++ open-source.
Per maggiori informazioni su QuEST
Report tecnico