Workshop on Advances in Quantum Coding Theory
- Questo evento è passato.
Workshop on Advances in Quantum Coding Theory
12 Febbraio @ 09:00 - 16 Febbraio @ 17:30
Il workshop su Advances in Quantum Coding Theory è organizzato dal Simons Institute della University of California, Berkeley e si terrà dal 12 al 16 febbraio presso il Calvin Lab.
Si tratta di un workshop congiunto tra il programma Error-Correcting Codes: Theory and Practice e il programma Quantum Algorithms, Complexity, and Fault Tolerance.
Di recente si è assistito a un’esplosione di progressi sui codici a correzione d’errore quantistici, in tutte le comunità di fisici, informatici e matematici.
Questo workshop riunirà ricercatori di tutte queste comunità per condividere i recenti progressi e scambiare idee. Tra gli argomenti trattati ci saranno in particolare la costruzione di codici LDPC (Low Density Parity Check) quantistici e nuovi algoritmi per i codici quantistici.
Istituito il 1° luglio 2012 con una sovvenzione della Fondazione Simons, il Simons Institute for the Theory of Computing ha sede nel Calvin Lab, un edificio dedicato nel campus della UC Berkeley. L’Istituto riunisce i principali ricercatori mondiali di informatica teorica e campi correlati, nonché la prossima generazione di giovani studiosi di spicco, per esplorare i profondi problemi irrisolti sulla natura e i limiti della computazione.
La missione dell’Istituto è promuovere la ricerca fondamentale sui fondamenti dell’informatica e ampliare gli orizzonti del settore esplorando altre discipline scientifiche attraverso la lente della computazione.
https://simons.berkeley.edu/homepage
Per maggiori informazioni sull’evento:
https://simons.berkeley.edu/workshops/advances-quantum-coding-theory