Conferenza su Noise and Decoherence in Qubits
- Questo evento è passato.
Conferenza su Noise and Decoherence in Qubits
25 Febbraio @ 08:00 - 1 Marzo @ 18:00
La conferenza su Noise and Decoherence in Qubits fa parte del ciclo delle Winter Conferences organizzato dall’Aspen Center of Physics ed avrà luogo dal 25 febbraio allì1 marzo 2024 ad Aspen.
L’evento è dedicato ad un tema cruciale per il futuro dell’informatica quantistica: il problema del rumore e della decoerenza dei qubits, che rappresenta uno dei principali ostacoli alla realizzazione dei computer quantistici.
La conferenza riunirà ricercatori sperimentali e teorici che lavorano su varie tipologie di qubit, cioè superconduttori, semiconduttori, ioni intrappolati e atomi di Rydberg, per comprendere le fonti microscopiche di rumore e decoerenza e come possono essere superate.
Alcune di queste fonti di rumore e decoerenza interferiscono anche con la sensibilità dei rivelatori, ad esempio, di onde gravitazionali, materia oscura, ecc.
Sono previste anche sessioni speciali per discutere l’attuale avanguardia dei sistemi multi-qubit, nonché le recenti scoperte e i progressi nelle varie tecnologie dei qubit.
Il luogo dell’evento sarà l’Aspen Center for Physics, situato sulle montagne rocciose del Colorado sul fiume Roaring Fork.
La conferenza è supportata da Google, l’Army Research Office, la NSF STAQ e il DOE QSCOUT.
L’Aspen Center for Physics promuove la ricerca d’avanguardia in fisica e nelle discipline correlate, fornendo un ambiente fisico e scientifico unico, ideale per stimolare interazioni, collaborazioni e innovazione. Il Centro mira anche ad aumentare la comprensione e l’interesse del pubblico per la fisica attraverso una serie di attività educative e di sensibilizzazione presso il Centro e nella città di Aspen.
Per maggiori informazioni visita il sito della conferenza:
https://sites.google.com/view/qubitnoise-aspenwinterconf2024/home?authuser=0