PASQAL, leader mondiale nell’informatica quantistica basata su atomi neutri, ha annunciato il 21 giugno la creazione di uno stabilimento per la produzione di dispositivi di elaborazione quantistica presso l’Espace Quantique 1 di DistriQ – Quantum Innovation Zone a Sherbrooke, Canada.
La divisione si chiamerà PASQAL-Canada e produrrà hardware per il mercato nordamericano per accelerare la diffusione dell’elaborazione quantistica ad atomi neutri nella regione.
PASQAL Canada svilupperà in partnership nuove applicazioni commerciali in diversi settori, quali: smart cities, energia e scienza dei materiali, concentrandosi sulla fornitura di valore commerciale agli utenti finali nel breve termine.

La tecnologia quantistica di PASQAL utilizza laser altamente focalizzati, “pinzette ottiche”, per intrappolare e manipolare individualmente atomi neutri e creare array 1D e 2D in configurazioni arbitrarie. In questi processori quantistici, ogni bit quantistico (qubit) è codificato in due livelli energetici di un atomo; ogni atomo in questi array rappresenta un qubit. La tecnologia degli atomi neutri di PASQAL ha già dimostrato di poter operare con più di 300 qubit e i suoi dispositivi di prossima generazione offriranno una potenza di calcolo quantistico di 1.000 qubit, che secondo l’azienda offrirà vantaggi commerciali significativi rispetto ai computer classici entro il 2024. Tra i clienti dell’azienda figurano BMW, BASF, Johnson & Johnson, Siemens, Airbus, LG Electronics e Thales.

L’edificio, che aprirà a Sherbrooke all’inizio dell’autunno 2023, sarà il centro quantistico più importante e completo a livello commerciale. Riunisce le menti più brillanti nel campo delle tecnologie quantistiche con i laboratori di sviluppo commerciale condivisi più attrezzati. L’Espace Quantique 1 di DistriQ consente ad aziende come PASQAL di accelerare lo sviluppo di tecnologie e applicazioni concentrando le proprie risorse sulla ricerca e lo sviluppo piuttosto che su costose infrastrutture e tecnologie.

Per maggiori informazioni:

https://www.pasqal.com/articles/pasqal-will-open-quantum-computer-factory-in-canada